Visite o Canal Estudando Linguas e Temas Diversos (Powered Leco) e assista nossas videoaulas




terça-feira, 13 de outubro de 2020

Conjuração verbo essere

Infinito
essere

Gerundio
essendo

Participio presente
essente

Participio passato
stato

Indicativo presente
io sono
tu sei
lui/lei è
noi siamo
voi siete
essi/esse sono

Indicativo imperfetto
io ero
tu eri
lui/lei era
noi eravamo
voi eravate
essi/esse erano

Passato remoto
io fui
tu fosti
lui/lei fu
noi fummo
voi foste
essi/esse furono

Futuro
io sarò
tu sarai
lui/lei sarà
noi saremo
voi sarete
essi/esse saranno

Passato prossimo
io sono stato
tu sei stato
lui/lei è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi/esse sono  stati

Trapassato prossimo
io ero stato
tu eri stato
lui/lei era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi/esse erano stati

Trapassato remoto
io fui stato
tu fosti stato
lui/lei fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi/esse furono stati

Condizionale presente
io sarei
tu saresti
lui/lei sarebbe
noi saremmo
voi sareste
essi/esse sarebbero

Condizionale passato
io sarei stato
tu saresti stato
lui/lei sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi/esse sarebbero stati

Congiuntivo presente
io sia
tu sia
lui/lei sia
noi siamo
voi siate
essi/esse siano

Congiuntivo imperfetto
io fossi
tu fossi
lui/lei fosse
noi fossimo
voi foste
essi/esse fossero

Congiuntivo passato
io sia stato
tu sia stato
lui/lei sia stato
noi siamo stati
voi siate stati
essi/esse siano stati

Congiuntivo trapassato
io fossi stato
tu fossi stato
lui/lei fosse stato
noi fossimo stati
voi foste stati
essi/esse fossero stati

Imperativo
sii
sia
siamo
siate
siano

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Grammaire italienne