Visite o Canal Estudando Linguas e Temas Diversos (Powered Leco) e assista nossas videoaulas




terça-feira, 13 de outubro de 2020

Conjugação verbo avere

Infinito
avere

Gerundio
avendo

Participio presente
avente

Participio passato
avuto

Indicativo presente
io ho
tu hai
lui/lei ha
noi abbiamo
voi avete
essi/esse hanno

Indicativo imperfetto
io avevo
tu avevi
lui/lei aveva
noi avevamo
voi avevate
essi/esse avevano

Passato remoto
io ebbi
tu avesti
lui/lei ebbe
noi avemmo
voi aveste
essi/esse ebbero

Futuro
io avrò
tu avrai
lui/lei avrà
noi avremo
voi avrete
essi/esse avranno

Passato prossimo
io ho avuto
tu hai avuto
lui/lei ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
essi/esse hanno avuto

Trapassato prossimo
io avevo avuto
tu avevi avuto
lui/lei aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
essi/esse avevano avuto

Trapassato remoto
io ebbi avuto
tu avesti avuto
lui/lei ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
essi/esse ebbero avuto

Condizionale presente
io avrei
tu avresti
lui/lei avrebbe
noi avremmo
voi avreste
essi/esse avrebbero

Condizionale passato
io avrei avuto
tu avresti avuto
lui/lei avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
essi/esse avrebbero avuto

Congiuntivo presente
io abbia
tu abbia
lui/lei abbia
noi abbiamo
voi abbiate
essi/esse abbiano

Congiuntivo imperfetto
io avessi
tu avessi
lui/lei avesse
noi avessimo
voi aveste
essi/esse avessero

Congiuntivo passato
io abbia avuto
tu abbia avuto
lui/lei abbia avuto
noi abbiamo avuto
voi abbiate avuto
essi/esse abbiano avuto

Congiuntivo trapassato
io avessi avuto
tu avessi avuto
lui/lei avesse avuto
noi avessimo avuto
voi aveste avuto
essi/esse avessero avuto

Imperativo
abbi
abbia
abbiamo
abbiate
abbiano

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Grammaire italienne